STUDIO PRELIMINARE DEI MERCATI
D'INTERESSE E RISK ASSESSMENT

FASE DI SVILUPPO


















  • Analisi preliminare del mercato e delle tendenze in atto
  • Analisi del contesto politico economico e sociale
  • Analisi delle barriere all'entrata e degli "entry costs"
Disamina delle strutture dei mercati di sbocco, dal contesto demografico-territoriale a quello socio-politico ed economico. Approfondimento delle possibili sinergie all’interno dei distretti produttivi maggiormente attrattivi, tenendo in considerazione le tendenze in atto. Individuazione dei possibili effetti dell’ingresso di nuovi player negli scenari di riferimento. Francesco Adornato
è Professore ordinario di Diritto agrario e Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali, dove insegna diritto agrario dell'Unione europea e diritto dello sviluppo rurale. Attualmente è Co–tutore di tesi nel Dottorato di Diritto agroalimentare presso l’Università di Nantes e Coordinatore di dottorato di
“Diritto agrario alimentare e ambientale nazionale e comunitario”, presso l’Università di Macerata. E’ altresì Direttore della Rivista “Agricoltura, Istituzioni, Mercati” e fa parte del Comitato di Direzione della Rivista Torunskie Studia Polsko-Wloskie (Studi Polacco-Italiani) dell’Università Nicolò Copernico di Torun, Polonia. Ha infine ricoperto incarichi amministrativi in gruppi di supporto al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ed è Ufficiale dell'Ordine "Al merito della Repubblica". (continua)

Giacomo Fiorani
ha una laurea specialistica in Scienze della Politica presso l'Università degli Studi di Macerata con una tesi in economia internazionale sulla valutazione economica della biodiversità.
Da Gennaio 2013 svolge un dottorato di ricerca “Eureka” in Economics and Management con una ricerca sui mercati del caffè espresso nel mondo. Ha approfondito studi macroeconomici e sulle relazioni strategiche tra imprese.